martedì 6 dicembre 2016

"A Natale regalati l'Umbria". Stesso slogan, nuova priorità: rilanciare il settore dopo il sisma

“Il terremoto che ha duramente colpito alcune aree dell’Umbria ha causato una forte sofferenza del sistema turistico regionale. Da qui la decisione di realizzare una campagna di comunicazione che faccia chiarezza sulle reali condizioni dell’Umbria, per informare l’utenza che solo una piccola parte del territorio è stata colpita dal sisma, rilanciare il brand Umbria Cuore verde d’Italia e l’offerta turistica regionale nel suo complesso”.

“La campagna  si articolerà in due fasi: la prima, che partirà immediatamente, è finalizzata a valorizzare l’offerta turistica del Natale e delle Festività; la seconda, che si svolgerà nel 2017, sarà invece rivolta a sostenere il rilancio di tutto il sistema turistico umbro, a partire dalle stagioni primaverile ed estiva.

Il Claim  è rimasto quello dello scorso anno, ‘Regalati l’umbria’, perché si tratta di un claim particolarmente apprezzato, empatico, e che esprime anche un contenuto solidaristico nelle mutate condizioni verificatisi a seguito del sisma. La campagna viene realizzata su larga scala e si rivolte a target diversi, attraverso una pluralità di canali. Saranno coinvolte emittenti televisive nazionali, i media nazionali di settore, per l’utenza amante dei viaggi e delle vacanze, e quelli generalisti, per raggiungere un vasto pubblico attraverso testate ad ampia diffusione, così come i media locali, dalle stampa quotidiana, alle radio, soprattutto nelle regioni obiettivo, fino al web profilato su specifiche aree territoriali”.

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Per il Natale e le festività sono previsti redazionali e pagine promozionali su Bell’Italia, Bell’Europa, Inviaggio, sulla Guida dei ristoranti d’Italia, su Venerdì di Repubblica, L’Espresso, già in edicola, su La Repubblica edizione nazionale e di Roma, Donna Moderna, oltre a tre uscite sul Corriere della Sera. Per quanto riguarda le radio da martedì 13 dicembre andranno in onda per una settimana 63 spot su RDS zona di Roma. Le altre emittenti radiofoniche coinvolte sono Radio Subasio, Radio Lombardia, Radio Number One, Radio Italia anni ’60 e Radio Norba.

Sono inoltre stati concordati 2640 passaggi sui principali canali di SKY TV, di cui 1200 in omaggio a fronte della campagna che verrà realizzata per il 2017 sulla stessa emittente, sulle reti Mediaset, dall’11 al 17 dicembre su Canale 5 e TGcom24, mentre si sta concludendo l’accordo con la Rai che potrebbe anche concretizzarsi con l’Umbria main sponsor di una intera trasmissione. La campagna sarà inoltre presente sui canali Google Italia, con campagne search (annunci testuali associati a parole chiave affinché compaia in cima ai risultati di ricerca) e banner sui siti affiliati a Google compresi nella rete, oltre che all’interno del portale regionale Umbria Tourism. Per quanto riguarda il 2017 le azioni di promozione saranno invece orientate sui diversi settori turistici, culturale, sportivo, dei grandi eventi, enogastronomico, l’Umbria e il cinema e l’Umbria e l’amore, anche con la presenza di testimonial.

Fonte: Regione dell’Umbria

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